Ristorante "La Cantinola" da Livio | MENU'

Prenotazioni al: 06.4282.05193472599050

Il Nostro Menù

Piatti Principali

SPAGHETTI ALLA CANTINOLA

I spaghetti alla "Cantinola" è un primo ai frutti di mare con crema di scampi che ne fà il piatto "Speciale della casa"!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Gli Spaghetti alle Vongole della "Cantinola" sono un primo piatto di mare tipico della tradizione napoletana. Gli Spaghetti alle Vongole della "Cantinola" sono caratterizzati da pochi e scelti ingredienti in grado di far risaltare il sapore unico e caratteristico delle vongole.

BUCATINI ALLA MATRICIANA

I Bucatini alla Matriciana della "Cantinola" sono uno dei piatti simboli della tradizione culinaria Italiana. Originaria di Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, ma ormai un piatto acquisito dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null'altro.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

E' un piacere gustare i Spaghetti alla Carbonara della "Cantinola". Si racconta che gli Spaghetti alla Carbonara nacquero durante la seconda guerra mondiale quando gli Americani portarono in grandi quantità: il bacon e le uova in polvere, che facevano parte delle razioni militari; dall'estro dei cuochi romani nacque così questo piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso.

GNOCCHI AL GORGONZOLA

Gli Gnocchi al Gorgonzola della "Cantinola" sono gustosi gnocchetti di patate "fatti in casa" conditi con una crema di gorgonzola aromatizzato con foglie di salvia e noce moscata. Completati con Parmigiano Reggiano grattugiato o a scaglie sono un piatto ricco e completo.

FETTUCCINE AL SALMONE

Le Fettuccine al Salmone della "Cantinola" sono un primo piatto a base di pesce dal sapore raffinato ed elaborato, un classico della cucina della "Cantinola". Le fettuccine sono ottime perché sono "fatte in casa"!

FETTUCCINE ALL'ORTOLANA

Dall'orto al piatto, sembrerebbe evocare questa ricetta già dal titolo! Le fettuccine all'ortolana della "Cantinola" sono infatti un primo piatto colorato e ricco grazie alla varietà di verdure scelte per realizzarlo. Un vero tripudio d'estate: peperoni, melanzane e zucchine per un piatto vegetariano da leccarsi i baffi! Tutto il buono delle verdure di stagione esaltato in un unico piatto!

FETTUCCINE AL POMODORO E BASILICO

Le fettuccine al pomodoro e basilico della "Cantinola" è un primo piatto che fà apprezzare la bontà delle cose semplici. Pochi ingredienti, freschi e ben dosati fanno diventare una prelibatezza da leccarsi i baffi. Fantastiche le fettuccine fatte "in casa" che profumavano di pomodoro e basilico!

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

Il risotto al nero di seppia della "Cantinola", è un piatto unico e saporito. Il colore scuro dell'inchiostro sprigionato dalle seppie, di cui sono molto ricche, è dovuto al suo costituente principale, la melanina!

FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI

Le fettuccine ai funghi porcini della "Cantinola" sono un primo piatto prelibato, che ci consente di gustare in tutto il loro sapore quella che è forse la varietà più pregiata di funghi. Le fettuccine ai funghi porcini vengono servite con un po’ di prezzemolo tritato!

LINGUINE ALL'ASTICE

Le linguine all'astice della "Cantinola" sono un piatto di mare raffinato e gustoso ideale per una cena o un pranzo importante. A dare importanza a questo piatto è proprio l'astice che è un crostaceo molto delicato. L'astice come tutti frutti di mare si abbina perfettamente con vini bianchi secchi o con le bollicine!

RAVIOLI POMODORO E BASILICO

I ravioli pomodoro e basilico della "Cantinola" sono un primo piatto veramente squisito e "ripieno". Cosa c’è di meglio di un raviolo, ovvero di pasta all’uovo ripiena di qualcosa di morbido, saporito, profumato? Ecco quindi questi ravioli con un ripieno semplicissimo: ricotta di pecora, parmigiano, sale, uova, un pizzico di noce moscata. Il tutto condito con una semplice salsa di pomodoro e basilico: i profumi del Mediterraneo!

SPAGHETTI ALLA BOTTARGA

I spaghetti alla bottarga della "Cantinola" è un primo piatto che ha una preparazione piuttosto semplice. La bottarga impreziosisce questo piatto e la sua presenza rappresenta un'eccellenza italiana proveniente dalla Sardegna. La bottarga è un alimento pregiatissimo, costituito dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, particolarmente abbondanti nelle nostre acque, sottoposte a un lungo procedimento di salatura ed essiccamento. È un prodotto unico al mondo e al tempo stesso un piccolo “lusso” culinario da riservare per un pranzo o una cena speciale!

LASAGNA

Le Lasagne al forno della "Cantinola" sono costituite da una sfoglia di pasta madre, oggi quasi sempre all'uovo, tagliata in fogli grossolanamente rettangolari (losanghe), dette lasagna le quali, una volta bollite e scolate, vengono disposte in una sequenza variabile di strati, ognuno dei quali separato da una farcitura che varia in relazione alle diverse tradizioni locali. Nelle regioni del sud Italia, zona da cui provengono le più antiche ricette di questa particolare preparazione delle lasagne, se ne contano diverse versioni, ognuna delle quali con un proprio specifico condimento. Nel nord Italia, è stata adottata quasi universalmente la versione "alla bolognese" della ricetta.

SPIGOLA E SCAMPI ALLA GRIGLIA

La Spigola alla Griglia della "Cantinola" è uno dei secondi di pesce più delicati e leggeri della nostra cucina. Un piatto saporito e sano, amato sia dai ghiottoni sia da chi tiene alla linea. Gli Scampi alla Griglia della "Cantinola" sono molto semplici e veloci da realizzare, infatti basta sgusciare le code degli scampi, insaporirle con olio, limone, aglio e cipolla e farli poi grigliare per pochissimi minuti prima di servire in tavola.

FRITTURA DI CALAMARI E GAMBERI

La Frittura di Calamari e Gamberi della "Cantinola" è un secondo piatto che non può mancare quando si vuole avere una cena a base di pesce. E’ un piatto semplice e veloce che piace a tutti, grandi e piccoli.

SOGLIOLA CON SCAMPI ALLA GRIGLIA

La Sogliola alla Griglia della "Cantinola" è fra i pesci più ricercati per la bontà delle sue carni, predilige i fondi sabbiosi. Dal punto nutrizionale è povera di grassi e ricca di vitamine, perciò adatta all’alimentazione dei bambini.

ORATA DI MARE AI FERRI

Le Orate di Mare ai Ferri della "Cantinola", pescate in mare aperto, sono un secondo piatto a base di pesce, leggero e gustoso, cotto sulla brace. Le Orate di Mare ai ferri sono ottime servite con un contorno di verdura estiva, come pomodori, peperoni, melanzane o zucchine.

SEPPIE AI FERRI

La Seppia è un mollusco molto comune che si trova nei nostri mari, specialmente nell’Adriatico, in ogni periodo dell’anno. Dalla forma leggermente ovale, colore variabile tendente al bruno, la seppia dal punto di vista gastronomico è molto pregiata. Alla "Cantinola" puoi gustare le seppie con cottura alla griglia, ovvero ai ferri.

SOUTE' DI COZZE DI ARBOREA

La Soutè di Cozze di Arborea (Sardegna) della "Cantinola" è un secondo piatto "speciale" ricco di sapore con pochi e semplici ingredienti, come pomodoro, olio, aglio, prezzemolo e vino bianco, che esaltano il naturale sapore dei molluschi utilizzati. Con il termine soutè, di origine francese, si indica quella particolare tecnica di cottura nella quale i cibi vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo; questa tecnica viene generalmente usata per i molluschi, cozze e vongole principalmente, ed è anche considerata un metodo di cottura salutare in quanto vengono usati pochi condimenti.

SOUTE' DI VONGOLE

Soutè di Vongole della "Cantinola" è diventato un classico della cucina di mare italiana, soprattutto grazie all'abbondanza di questi molluschi nei nostri mari!

FIORENTINA (Bistecca di manzo)

La Bistecca alla Fiorentina della "Cantinola" è un taglio di carne di vitellone o di scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Si tratta di un taglio alto comprensivo dell'osso, che viene cotto sulla griglia, con grado di cottura "al sangue".

SCALOPPINA DI VITELLO ALLA VERNACCIA

Le Scaloppine alla Vernaccia della "Cantinola" sono un secondo piatto molto gustoso. Per chi già conosce e apprezza le scaloppine al vino bianco ed è amante degli intingoli, questo piatto fa proprio al caso vostro!

PETTO DI POLLO

Il Petto di Pollo alla piastra della "Cantinola" è un secondo piatto leggero e sano. Il Petto di Pollo alla piastra è ideale per chi vuole seguire una sana alimentazione o per chi vuole tenersi leggero pur mangiando proteine utili al nostro organismo.

ROAST BEEF

Il roast beef della "Cantinola" (letteralmente "bue arrostito") è un pezzo di lombata, o controfiletto, cotto in forno o allo spiedo. Un tempo, seguendo la tradizione inglese, si cuoceva un'intera lombata: una portata grandiosa riservata a occasioni celebrative. Nella prima metà dell'Ottocento questo piatto ha varcato i confini della patria d'origine e si è diffuso anche in Italia. Qui il roast beef fu chiamato familiarmente "rosbiffe" e adottato senza particolari variazioni, se non l'utilizzo di un taglio di carne di dimensioni più ridotte. Un piatto considerato internazionale si adatta così al gusto italiano e acquista una nota di freschezza che lo fa apprezzare soprattutto nella stagione estiva

PORCEDDU SARDO*

Il Porceddu sardo della "Cantinola" è una delle più celebri e apprezzate specialità della cucina sarda. Il Porceddu da latte viene preparato su uno spiedo girevole a fuoco lento. Prima della cottura si è solito imbottirlo e coprirlo di aromi, come il mirto, il timo, l’alloro ed il finocchio selvatico, e farlo aromatizzare qualche ora. Da accompagnare assolutamente con il Cannonau sardo. *Il Porceddu sardo si trova soltanto in alcuni periodi dell'anno.

FILETTO DI MANZO AL PEPE VERDE

Il filetto di manzo al pepe verde della "Cantinola" è un classico secondo piatto molto apprezzato e diffuso. E’ semplice e veloce da preparare, ed è molto gradito in quanto gustoso, delicato e aromatico!

FUNGHI PORCINI ALLA GRIGLIA

I funghi alla griglia della "Cantinola" si preparano bagnando i funghi tagliati a fette in una marinata di olio d aglio e poi passandoli alla griglia per qualche minuto. Ecco come realizzare in maniera semplice la ricetta dei funghi alla griglia.

TIRAMISU' FATTO IN CASA

Il Tiramisù "fatto in casa" della "Cantinola" è davvero speciale! Le sue origini sono molto incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto. Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema composta di mascarpone, uova e zucchero ed aromatizzata con liquore.

VINI SARDI E LOCALI

Alla "Cantinola" abbiamo una vastità di vini tradizionali della Sardegna e non solo. Vantano una tradizione vitivinicola millenaria e tutt'oggi la viticoltura rappresenta la principale coltura arborea isolana. Fino a pochi anni fa sull'origine della cultura della vite nell'Isola si avevano notizie molto frammentate: alcune fonti ritenevano che si fosse sviluppata autonomamente, altre invece, che fosse stata introdotta dai Fenici o dai Cartaginesi, altre ancora sostenevano che pure durante il periodo romano tale coltura era ben conosciuta. Le più recenti scoperte evidenziano che già in epoca nuragica i Sardi coltivavano la vite e producevano vino, ed il Cannonau, secondo gli studiosi, sarebbe uno dei vino più antichi del Mar Mediterraneo.

SEADAS

Le Seadas della "Cantinola" sono uno dei dolci tipici Sardi più conosciuti, attualmente vengono prodotte in tutta la Sardegna anche se, visto il loro ingrediente principale, il formaggio, la loro origine la si può far risalire a quelle aree dell’isola che tradizionalmente vivevano di pastorizia. Le Seadas della "Cantinola" sono considerate un dolce esclusivamente perché cosparsa di miele e zucchero, ma in origine erano considerate un secondo piatto. Il loro nome deriva dalla parola dialettale “seu” cioè “sego”, e ricorda la brillantezza che il miele di corbezzolo dona a questo dolce.

DOLCETTI SARDI

Formagelle, pabassini, amarettus, pardulas, bianchetti, pane di sapa e tante altri... viene a gustarti alla "Cantinola" i tipici Dolcetti Sardi!